La ripresa di Ethereum accelera grazie agli afflussi record negli ETF spot statunitensi

Share This Post

La ripresa di Ethereum si è rafforzata dopo che gli ETF spot su ETH negli Stati Uniti hanno registrato 547 milioni di dollari di afflussi netti in un solo giorno, ponendo fine a una serie negativa di cinque giorni consecutivi di deflussi. A guidare la giornata è stato il Fidelity FETH con 202 milioni di dollari, seguito dal BlackRock ETHA con 154 milioni di dollari.

Attualmente, gli ETF su ETH gestiscono circa 27,5 miliardi di dollari, pari a circa il 5,4% della capitalizzazione di mercato circolante, un dato che segnala un rinnovato interesse istituzionale mentre il prezzo ha riconquistato il livello psicologico dei 4.000 dollari.


Smart Money accumula Ethereum (ETH) mentre le riserve calano

Dal punto di vista dei bilanci societari, le istituzioni continuano ad aumentare la loro esposizione. BitMine Immersion Technologies ha rivelato di detenere un tesoro aziendale di 2,65 milioni di ETH, il più grande tracciato tra i suoi pari, mentre Bit Digital prevede di raccogliere 100 milioni di dollari tramite una nota convertibile per acquisire ulteriore ETH, con la possibilità di scalare la classifica delle tesorerie più ricche.

Sul fronte on-chain, i dati di CryptoQuant mostrano un calo delle riserve sugli exchange, segnale coerente con il trasferimento delle monete verso la custodia e lo staking: condizioni che storicamente riducono l’offerta circolante quando la domanda cresce.

Previsioni Prezzo Ethereum: obiettivi a 4.500–5.000 $

Dal punto di vista tecnico, ETH ha registrato un rialzo di circa +250% dai minimi di ciclo. Alcuni analisti, come Ted Pillows, ritengono che una breve correzione potrebbe preparare il terreno per un movimento verso i 4.500–5.000 dollari, con la possibilità di raggiungere anche i 10.000 dollari in caso di condizioni macro e di liquidità favorevoli.

Nel breve termine, mantenere chiusure sopra i 4.200–4.250 dollari manterrebbe i rialzisti in controllo; in caso contrario, il rischio è di una discesa verso l’area di supporto tra 3.800–3.600 dollari.

Le integrazioni con la finanza tradizionale rafforzano Ethereum

Oltre agli afflussi e alle tesorerie, progrediscono anche le integrazioni nel mondo TradFi. SWIFT ha testato la Layer-2 Linea di Ethereum insieme a BNP Paribas e BNY Mellon per la messaggistica di regolamento on-chain, mentre un progetto più ampio tra SWIFT e Consensys sta esplorando un registro blockchain per i pagamenti transfrontalieri 24/7.

Se anche solo una piccola parte del volume di SWIFT si spostasse on-chain, potrebbe diventare un motore costante di domanda per lo spazio dei blocchi e per lo staking di ETH.

Conclusione

Afflussi record negli ETF, riduzione delle riserve sugli exchange e nuovi progetti con la finanza tradizionale rafforzano lo scenario rialzista di Ethereum sopra i 4.000 dollari.

  • Sopra i 4.200 dollari, il percorso si apre verso i 4.500–5.000 dollari.

  • Sotto tale livello, è probabile un sano retest nella fascia alta dei 3.000 dollari prima della prossima gamba rialzista.

Per ora, le evidenze pendono dalla parte dei tori.

 

Read Entire Article
spot_img
- Advertisement -spot_img

Related Posts

Coinbase Opens 24/7 Trading for All Altcoin Monthly Futures, Perpetuals Next

Coinbase has activated 24/7 trading for all altcoin monthly futures, with perpetual-style contracts arriving soon, expanding derivative access that could boost liquidity and price discovery across a

Polish Lawmakers Fail To Override President’s Veto On Crypto Market Bill — Report

According to the latest report, the lower house of Poland’s parliament has failed to overturn the President’s veto of the Crypto-Asset Market Act Earlier this week, the Polish President, Karol

AI Smart Contract Exploits: Expert Warns Agents Could Trigger $10–20B Annual Losses in DeFi Sector

A recent study by MATS and Anthropic Fellows confirms that AI agents can profitably exploit smart contract vulnerabilities, establishing a “concrete lower bound” for economic harm Novel Exploits

Analyst Says Dogecoin Price Is Ready To Fly, Here’s Why

Dogecoin has been bleeding lower in recent days, grinding back toward the mid-$013 band Sellers have been in control of most candles in the past 24 hours, and each attempt at a rebound has faded

$3.4 Billion In Bitcoin Options Expires, Triggering Market Squeeze — Details

Bitcoin’s price action has been grossly dramatic throughout the year After reaching its current all-time-high price of $126,000 in early October, the world’s leading cryptocurrency saw a

PVARA Chief: Pakistan to Roll out Stablecoin, Advance CBDC Plans

Pakistan announced plans to launch its first government-backed stablecoin as a key step in integrating virtual assets into its national economy Regulatory Push Pakistan plans to launch its first