Prezzo di Bitcoin in Calo: “OG Whales” di BTC Vendono

Share This Post

Con il prezzo di Bitcoin sceso sotto i 110.000 dollari e il crollo che continua ad approfondirsi, sono emerse alcune rivelazioni sul motivo per cui questo sta accadendo proprio ora. In un primo momento, le dita erano puntate contro i venti macroeconomici ribassisti, che hanno messo il mercato delle criptovalute nel mirino. Tuttavia, i dati on-chain mostrano che la spiegazione potrebbe essere molto più semplice: il calo sarebbe dovuto al classico “dumping”. Più precisamente, i mega-whale di Bitcoin di vecchia data stanno iniziando a vendere le loro ingenti riserve.

Gli “OG Whales” di Bitcoin vendono oltre 1,7 miliardi di dollari in BTC

Un post della piattaforma di analisi on-chain Lookonchain ha confermato che il recente calo del prezzo di Bitcoin è stato effettivamente innescato da massicce vendite. Il post evidenzia il movimento di enormi quantità di Bitcoin — dell’ordine di migliaia di unità — verso gli exchange, mentre questi grandi investitori iniziano a incassare i profitti.

Il primo di questi casi riguarda un early whale di Bitcoin, noto solo con lo pseudonimo 1011short, che ha trasferito la sua ingente riserva di BTC su diversi exchange. In totale, la whale ha depositato 13.000 BTC, per un valore complessivo di 1,48 miliardi di dollari al momento del trasferimento. I depositi sono stati effettuati su piattaforme come Binance, Kraken, Coinbase e Hyperliquid, a partire dal 1° ottobre.

Un altro portafoglio molto conosciuto, collegato al primo investitore in Bitcoin Owen Gunden, ha iniziato a muoversi di recente. Il wallet di Gunden ha trasferito 3.265 BTC, per un valore di 364,5 milioni di dollari al momento, anch’essi verso l’exchange Kraken. I movimenti sono iniziati il 21 ottobre e sono proseguiti fino a novembre.

Dopo questi massicci depositi di BTC sugli exchange, il prezzo di Bitcoin ha iniziato a scendere, suggerendo che le vendite siano effettivamente cominciate. Tuttavia, non è possibile prevedere per quanto tempo continueranno, poiché Gunden detiene ancora oltre 700 milioni di dollari in Bitcoin.

Il crollo indica pressione di vendita

Il calo del prezzo di Bitcoin suggerisce che gran parte del volume giornaliero medio — circa 65 miliardi di dollari, secondo i dati di Coinglass — provenga effettivamente dai venditori. Se questa tendenza dovesse continuare e i grandi whale dovessero continuare a scaricare BTC, il prezzo potrebbe precipitare fino alla soglia dei 100.000 dollari.

Tuttavia, con un sentiment già così negativo e con le voci che parlano sempre più di un “top” di Bitcoin, è possibile che la criptovaluta si stia avvicinando a un punto di svolta. Un’improvvisa inversione di tendenza da questi livelli potrebbe innescare una chiusura forzata delle posizioni short, provocando una cascata di liquidazioni e un possibile rimbalzo esplosivo del prezzo.

Read Entire Article
spot_img
- Advertisement -spot_img

Related Posts

SEC to Hold Crypto Privacy Roundtable on December 15th

The post SEC to Hold Crypto Privacy Roundtable on December 15th appeared first on Coinpedia Fintech News The US Securities and Exchange Commission has set a new date for its long-anticipated crypto

Australian Bitcoin Lobby Files Complaint Against ABC Over Misleading Article

The Australian Bitcoin Industry Body (ABIB) has formally filed a complaint with the national broadcaster ABC regarding a Dec 1 article concerning bitcoin Allegations of Misrepresentation and Bias An

Why Are Terra LUNA and LUNC Pumping Today?

The post Why Are Terra LUNA and LUNC Pumping Today appeared first on Coinpedia Fintech News The Terra ecosystem is suddenly back in the spotlight after months of silence, as both Terra Luna (LUNA)

SEC Approves First 2x SUI ETF, Grayscale Files New SUI Trust

The post SEC Approves First 2x SUI ETF, Grayscale Files New SUI Trust appeared first on Coinpedia Fintech News The SEC has approved the first 2x leveraged SUI ETF, TXXS, which is now live on Nasdaq

‘Stablecoins Are Here To Stay’: IMF Calls For Global Cooperation To Prevent Financial Risks

As stablecoins continue to gain worldwide momentum, the International Monetary Fund (IMF) has called for global cooperation to avert potential macro financial stability risks related to the rapidly

From Top To Bottom: Bitcoin’s Largest & Smallest Hands Both Now Accumulating

Data shows distribution on the Bitcoin network has dropped off, with both the largest of whales and small retail hands taking to accumulation Bitcoin Accumulation Trend Score Shows Shift Toward